OPAC sebina

• Questo evento è passato.

2019 – Nati per leggere

30 Maggio ore 11:00 am - 6:00 pm

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus. Dal 1999, Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Nati per Leggere diffonde la lettura “a bassa voce”. La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino. L’evento ha lo scopo di presentare il punto “Nati per Leggere”, istituito presso la biblioteca di Castelluccio e sarà orientato per coinvolgere, tutte le famiglie con bambini da zero a cinque anni. L’iniziativa sarà caratterizzata da letture per i più piccoli e un confronto aperto, su quali siano gli strumenti per incentivare la lettura, a disposizione dei genitori.

Data:
30 Maggio