OPAC sebina

Utilizzo degli spazi

  • Reference – accoglienza
  • Sala espositiva
  • Sala lettura
  • Sala consultazione
  • Sala multimedialeNel rispetto della normativa vigente, tutti i locali sono accessibili per le persone a mobilità ridotta.

SALA BAMBINI

Questa sala è stata riorganizzata con spazi più adeguati per l’accoglienza dei piccoli lettori e dei loro genitori, offrendo una ricca varietà di libri. Bambini e ragazzi possono liberamente muoversi tra gli scaffali e consultare ciò che preferiscono.
SPAZI E MATERIALI sono cosi suddivisi:

  • 0-3 anni è uno spazio riservato ai piccolissimi, arredato con tappeti, divanetti, panche e scaffali bassi a misura di bambino, dove sono collocati i libri di stoffa, cartonati e i libri gioco;
  • 4-8 anni qui i bambini potranno trovare proposte come fiabe, racconti ricchi di illustrazioni, libri di prima divulgazione per rispondere alle loro curiosità;
  • 8-12 anni qui i ragazzi potranno trovare DVD, fumetti, romanzi di avventura, horror fantascienza, romanzi storici, ma anche libri di divulgazione e curiosità come animali, piante, viaggi, arte, sport, invenzioni, dizionari, manuali e tanto altro ancora.

La biblioteca aderisce, altresì, a Nati per Leggere un progetto Nazionale che promuove la lettura ai bambini fin dal primo anno d’età; a tal fine sono previste attività e laboratori didattici di promozione del libro e della lettura in collaborazione con le scuole e le associazioni.

SALA CONSULTAZIONE

Questa sala è adibita alla consultazione di materiale bibliografico suddiviso per materie comprendente enciclopedie, biografie, opere generali di filosofia, religione, arte, letteratura, italiana, storia e geografia. I volumi della sala sono collocati a scaffale aperto e direttamente accessibili al pubblico. L’utente può prelevare il documento desiderato e consultarlo direttamente in sala. Non tutto il materiale presente in questa sala è disponibile al prestito, in tal caso l’utente potrà chiedere assistenza al bibliotecario.

SALA LETTURA

In questa sala sono a disposizione del pubblico una vasta scelta di romanzi e racconti, costantemente aggiornata. Per il “piacere di leggere” il materiale è stato collocato negli scaffali alfabeticamente per Autore e per Nazionalità, quali Narrativa Italiana, americana, francese, russa, inglese e così via.